Condizioni Generali di Vendita

Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.farmaciapiu.it

I prodotti e/o i servizi acquistati sul sito sono venduti da Farmacia Podda S.N.C., Via Garibaldi109, Cagliari P.IVA 02815170929.

1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto

L'offerta e la vendita online dei prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

L'acquisto dei prodotti sul sito e' consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

Il Cliente e' tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.


Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.


Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo al territorio italiano.

2. Acquisti sul Sito
L'acquisto dei Prodotti sul sito puo' avvenire con o senza registrazione. La registrazione consente ai clienti di effettuare le seguenti attivita'

Consultare il proprio storico ordini
Seguire il tracking della spedizione direttamente dallo storico degli ordini
Gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l'inserimento di nuovi ordini
Accedere piu' rapidamente al servizio post vendita
Ricevere offerte di prodotti.


Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, e' consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L'inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto e' considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti l'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.

Farmacia Podda S.N.C costruisce la propria offerta commerciale oltre che sulla merce presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilita' comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilita' comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito.
Tuttavia puo' accadere, anche causa della possibilita' che piu' utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia piu' disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In tal caso, il Cliente sara' prontamente informato per e-mail, l'ordine di acquisto sara' cancellato e al Cliente che abbia gia' effettuato il pagamento (vedi sezione modalita' di pagamento), sara' prontamente rimborsato l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all'ordine stesso.


3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformita' al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, informiamo il cliente che :

per effettuare l'acquisto di uno o piu' Prodotti sul Sito, il Cliente dovra' compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta
prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente potra' individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita;
una volta registrato il modulo d'ordine, verràinviato' al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" contenente un riepilogo dell’ordine. Il modulo d'ordine sara' archiviato nella banca dati per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine, il Cliente potra' seguire la procedura di cui al successivo articolo 7.2.
La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto e' l'italiano.

4. Disponibilita' dei Prodotti
In caso di indisponibilita' del Prodotto ordinato, il Cliente sara' avvisato per e-mail immediatamente e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla trasmissione dell'ordine. Nel caso in cui egli abbia gia' provveduto al pagamento del Prodotto e opti per la risoluzione del contatto, provvederemo tempestivamente a rimborsargli l'importo totale pagato per il Prodotto (Vedi sezione Modalita' di Pagamento).

5. Prezzi

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalita' di consegna prescelta e/o in relazione alla modalita' di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella Scheda Tecnica e nel riepilogo d'ordine, nonche' nella e-mail di conferma dell'ordine ("Conferma registrazione ordine").
Ci riserviamo il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, piu' volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sara' addebitato al Cliente sara' quello indicato sul Sito al momento dell'ordine e che non si terra' conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
Nel caso in cui, di fianco al prezzo di un Prodotto, sia indicato uno Street Price, quest'ultimo indica il prezzo consigliato al pubblico dal produttore tramite la catena distributiva. Alcuni negozi o la grande distribuzione possono vendere tale prodotto stabilmente o in offerta a un prezzo piu' basso di quello indicato sul Sito. La percentuale indicata di fianco al prodotto, in presenza dello Street Price, e' la differenza percentuale fra lo Street Price e il prezzo di vendita del Prodotto sul Sito.

6. Ordini di acquisto

Nella e-mail di "Conferma registrazione ordine", il Cliente trovera' anche la indicazione del 'Numero Ordine Cliente', che dovra' poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione nonche' il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell'ordine.


7. Modalita' di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo' essere effettuato mediante le modalita' di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.

Contrassegno

Il pagamento in contrassegno prevede l'aggiunta al totale ordine di un diritto di contrassegno pari a €5.
A decorrere dal 6 dicembre 2012, l’art.12 del Decreto Legge n.201/2011, ha ridotto a € 999,99 il limite per l’utilizzo del denaro contante, pertanto per importi superiori il corriere potrà accettare solo assegni circolari intestati a BRT SPA. Il corriere non può accettare assegni bancari.

 

Paypal
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo' essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l'importo relativo all'acquisto effettuato sara' addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d'ordine.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine, l'importo relativo all'acquisto effettuato verra' contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalita' di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.

Al fine di accertare l'identita' e la titolarita' del Cliente ad effettuare il pagamento, ci si riserviamo il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d'identita' in corso di validita' tramite email o fax).
Nella e-mail di richiesta sara' specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire. Tale termine non sara', in ogni caso, superiore a 4 giorni. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l'ordine sara' sospeso.
Nel caso di richiesta, il Cliente e' tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui non riceviamo tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intendera' risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c., e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il nostro diritto al risarcimento di qualunque danno in cui possiamo essere incorsi a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sara' avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti, comportera' la cancellazione dell'ordine e il rimborso dell'importo.
Nel caso in cui riceviamo nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di spedizione, cioe' di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione, o dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.

NB Non siamo in grado di conoscere e non memorizziamo in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Bonifico Bancario Anticipato
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo' essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato.
Nel caso in cui il Cliente scelga come modalita' di pagamento il bonifico bancario, una volta ricevuto l'ordine, comunicheremo tramite e-mail al Cliente le coordinate bancarie per l'effettuazione del bonifico. L'e-mail avra' il seguente oggetto: "comunicazione coordinate bancarie".
Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenireentro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail "comunicazione coordinate bancarie". Decorso inutilmente tale termine, il contratto potra' essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c.

Si consiglia, inoltre, al Cliente di inviarci tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.

8. Modalita', spese e termini di consegna

Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle localita' di Livigno, Campione d'Italia ,e all'indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d'ordine. Potrebbe inoltre essere esclusa la consegna in alcune localita' considerate "remote".
Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che l'ordine non superi un totale di €50.
Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo ("contributo spese di spedizione per zona remota"), il cui esatto ammontare sara' chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell'ordine.
Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione delle stesso, sara' indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sara' indicato al Cliente anche nella e-mail di conferma dell'ordine di cui all'art. 3.1 che precede, costituira' l'importo totale dovuto dal Cliente in relazione al Prodotto.
Ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, per ogni acquisto effettuato sul Sito, noi emettiamo Fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine di acquisto (allegato a email "Conferma Spedizione"). Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sara' possibile, dopo l'emissione della stessa.
La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.
I corrieri non effettuano consegne presso Caselle postali, Uffici Postali, consegna a terze societa' che si occupano di trasporto/spedizionieri.

Si raccomanda il Cliente a controllare al momento della consegna:

che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
che l'imballo risulti integro, non danneggiato, ne' bagnato o comunque alterato;
che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.

Si invita, inoltre, il Cliente, nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo "RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA" e specificando il motivo della riserva (es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest'ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.

Il Cliente e' tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive .

Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto e' un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andra' "in giacenza". Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna il contratto si intendera' risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Risolto il contratto, procederemo al rimborso dell'importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.


Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per piu' di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potra' essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sara' comunicata al Cliente via e-mail.

I termini di spedizione decorrono dalla data di trasmissione dell'ordine, se non diversamente specificato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita o nella Scheda Tecnica. Nel caso in cui il Cliente acquisti due o più prodotti i tempi di spedizione si considerano quelli del prodotto con i tempi di spedizione più lunghi ai quali vanno aggiunte 24/48 ore per il consolidamento della spedizione .

Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il Cliente. In tal caso, i termini di spedizione decorreranno dal giorno in cui la problematica sara' stata risolta mediante il contatto con il Cliente e quelli di consegna saranno conseguentemente posticipati.
I termini di consegna decorrono dalla data di spedizione.


9. Diritto di recesso

L'offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

Ai sensi degli articoli 64 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualita' di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo,entro il termine di dieci giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.


Per esercitare tale diritto, il Cliente dovra' inviare a una comunicazione scritta in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto. Tale comunicazione dovra' essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a :

FARMACIA PODDA S.N.C.

VIA GIUSEPPE GARIBALDI 109

CAGLIARI

09125

 


Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d'ordine dell'acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso nonche' chiaramente la volonta' di recedere dall'acquisto; si consiglia inoltre al Cliente di allegare alla comunicazione di recesso copia della documentazione fiscale di acquisto.

Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, provvederemo tempestivamente a comunicare al Cliente il codice univoco RMA (Reso Merce Autorizzata) che si chiede al Cliente di utilizzare per la restituzione del Prodotto. Il Prodotto dovra' essere restituito entro 10 giorni lavorativi dalla comunicazione del codice RMA. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

La sostanziale integrita' del bene e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovra' quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come, per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovra' essere restituito nella confezione originale, la quale dovra' essere collocata in una ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa il codice RMA ovvero qualsiasi altra etichetta o nastro. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non puo' essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Tale restituzione avviene sotto la piena responsabilita' del Cliente fino all'attestazione di ricevimento del Prodotto. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto.

. Conformemente all'art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalita' per l'esercizio del diritto di recesso nonche' la integrita' dello stesso, procederemo, entro 14 giorni dal giorno in cui essa ha ricevuto il Prodotto, e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla data in cui siamo venuti a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il Prodotto. Il rimborso non comprendera' le spese di consegna. Il rimborso avverra' tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla carta di credito del Cliente, nel caso in cui egli abbia utilizzato tale modalita' di pagamento, ovvero, in tutti gli altri casi, mediante bonifico bancario. In quest'ultimo caso, sara' cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto, anche nella stessa comunicazione di recesso, le coordinate bancarie per consentirci la effettuazione del rimborso.

Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, verrà data comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sara' messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrita' del Prodotto, sara' rifiutata la richiesta di recesso.

Il diritto di recesso non si applica:

(a) nel caso di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata con il consenso del consumatore prima della scadenza del termine previsto per l'esercizio del diritto di recesso dall'art. 64, I comma, Codice del Consumo;

(b) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorasi o alterarsi rapidamente;

Nel caso in cui il diritto di recesso in relazione al contratto di acquisto del Prodotto sia esercitato conformemente alle disposizioni di cui all’art. 64 e ss. del Codice del Consumo, da un Cliente che ha scelto il pagamento rateale con finanziamento da parte di una Società Finanziaria, il contratto di finanziamento si intenderà risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell’art. 67, VI comma, Codice del Consumo

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dall'art. 64 e ss. Codice del Consumo e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante e/o sia privo della confezione originale, quando essa, sia parte del Prodotto ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal Cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comportera' la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non dara' diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarra' presso di noi a disposizione del Cliente per il ritiro che dovra' avvenire a spese e responsabilita' del Cliente stesso.

Garanzia Legale di Conformita'

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformita' prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").

La Garanzia Legale e' riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito) e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformita' deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui e' stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformita'. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sara' invece onere del consumatore provare che il difetto di conformita' esisteva gia' al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovra' quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la ricevuta di acquisto, ovvero il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario).

CHE COSA E' IL DIFETTO DI CONFORMITA'
Si ha un difetto di conformita', quando il bene acquistato:

non e' idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
non e' conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
non presenta le qualita' e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicita' o nella etichettatura;
non e' idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilita' del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE
In caso di difetto di conformita' debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
- in via secondaria (nel caso cioe' in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto e' eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformita'; (ii) dell'entita' del difetto di conformita'; (iii) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.


PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CAT
Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore ("CAT") e il Cliente preferisca portare o inviare direttamente il Prodotto al CAT, sara' fornito al Cliente l'indirizzo del CAT territorialmente competente. Nel caso in cui, invece, il Cliente non intenda procedere direttamente a tale invio, egli potra' comunicarlo utilizzando il Servizio Clienti Online, provvederemo quindi, al ritiro del prodotto al Cliente e a sua volta, all'invio del Prodotto al CAT territorialmente competente. In entrambi i casi siamo il soggetto responsabile della applicazione della garanzia legale.

Il CAT effettuera' le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformita' lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto la riparazione, il CAT procedera' alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, provvederemo alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri il difetto di conformita', le eventuali spese di riparazione e quelle di trasporto al CAT saranno a carico nostro. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformita', non sara' possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione saranno a carico del Cliente. Il Cliente verrà informatodella circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione, inviandogli il preventivo emesso dal CAT, in modo il Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Il Cliente dovra' autorizzare la riparazione a sue spese per iscritto.

In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sara' effettuata nel piu' breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni dal giorno in cui riceveremo il prodotto difettoso e/o esso e' giunto al CAT su invio del Cliente. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potra' richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Entro tale termine il Prodotto nuovo o il Prodotto riparato saranno consegnati al Cliente.

PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CAT
Nel caso in cui la natura del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformita' verra' ritirato ed effettueremo la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.
Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui all'art. 11.9 che precede.

10 Garanzia Convenzionale del Produttore

I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente puo' far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalita' di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica ne' esclude la Garanzia Legale.


11. PRIVACY
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Garantiamo ai nostri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche (Vedere dettagli nella sezione "Privacy & Sicurezza")
Titolare del trattamento dati e':
Farmacia San Donato – via San Donato 55 – 10144 Torino


12. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovra' essere rivolto a FARMACIA PODDA S.N.C. VIA GARIBALDI 109 CAGLIARI 09125 email:info@farmaciapiu.it Fax:070663138
13. Legge applicabile
Il contratto di acquisto concluso sul Sito e' regolato dalla legge italiana.